Fattoria Ca' de Bi
La fattoria Cà de Bi si trova ad Ome, alleviamo capre Camosciate delle Alpi e il casaro Massimiliano trasforma il loro latte nel caseificio in formaggi e yogurt..
Abbiamo molta cura dei nostri animali e del loro benessere nonostante non siamo bio.
Cerchiamo di dare il nostro contributo per l’ambiente anche usando confezioni sostenibili per confezionare i nostri prodotti in materiale mater bi oppure in carta o vetro.
La nostra storia....
Massimiliano, Toscano DOC, brillante manager laureato decide, a 50 anni, che continuare a lavorare fra le quattro mura non è più ciò che desidera: comincia così la storia del progetto Fattoria Cà de Bi.
Massimiliano nel 2019 si trasferisce da Prato a Brescia e raggiunge Luisa, la sua compagna; cominciano a cercare una stalla per allevare capre, un'antica passione di Massimiliano.
Trovano il compendio ad Ome e creano la fattoria, Luisa è accanto a Massimiliano, ma la fattoria viene seguita da Massimiliano che si è preparato professionalmente con stage presso caseifici agricoli e partecipando a corsi di formazione all’Accademia della Moretta di Cuneo.
Nel 2020 arrivano le prime 22 capre e, a Marzo dell’anno successivo, le prime nascite in stalla! Oggi in fattoria ci sono una sessantina di capre adulte (Camosciate delle Alpi) e una trentina di simpatiche caprette nate nelle scorse settimane. Alcune capre devono ancora partorire.
Massimiliano lavora quotidianamente il loro latte producendo formaggi e yogurt.
Dalla primavera fino alla fine dell’autunno le nostre capre vengono portate quotidianamente al pascolo e per integrare abbiamo scelto un fornitore di fieno che ci assicura la costanza nella qualità del fieno che compriamo: abbiamo una grande attenzione al benessere dei nostri animali anche se, almeno per ora, non siamo BIO.
Aderiamo al programma volontario di controlli funzionali che prevede mensilmente le analisi sul latte di ogni capra per comprenderne la qualità del latte, la resa ed il benessere del singolo capo.
Stiamo organizzando la fattoria e nel 2026 apriremo l’agriturismo con possibilità di offrire merende ed ospitalità anche sulla nostra magnifica casetta sull’albero.
Adesso la fattoria ha già parecchi ospiti oltre le capre... due asine, oche, galline, conigli, api, gatte e Jack il nostro cane.... Ma si popolerà ancora!!
Ospitiamo spesso studenti dell’Accademia Symposium di Rodengo Saiano per gli stage e periodi di formazione interna e sul campo. Ragazzi e ragazze davvero in gamba e pieni di voglia di fare che ci aiutano nella gestione quotidiana della fattoria.
Ci piace lavorare con passione ed entusiasmo e condividere le nostre iniziative!!
Siamo un piccolo allevamento in crescita, con produzione artigianale, vendiamo con il passaparola, se vi fa piacere o lo desiderate venite a farci visita, siete i benvenuti!!!
I nostri Formaggi
Produciamo formaggi a latte crudo e pastorizzato. Alcuni dei formaggi a latte crudo sono stagionati all’interno di una miniera in Val Seriana (BG) dove, grazie alla presenza di umidità costante naturale, e temperatura corretta, acquisiscono gusto ed aspetto meravigliosi.
Durante la piena stagione di lattazione produciamo anche formaggi freschi come primosale, lattiche fresche, ricavando anche, dal siero del latte, la ricotta.
Caciotte, formaggelle, varie croste fiorite, erborinato e stagionati anche aromatizzati al carbone costituiscono prodotti della nostra produzione.
Categoria Merceologica
Alimentari
I prodotti in fiera
- Formaggi di Capra
- a latte pastorizzato
- crosta fiorita
- erborinati
- a latte crudo
- crosta lavata
- stagionati e stagionati in miniera
TAG