CUTI IL RINOMATO PANE DI ROGLIANO
Il profumo del pane di un tempo
Cuti, rione di Rogliano, luogo di origine dei fondatori del panificio, è un quartiere di artigiani, abili maestri di costruzioni, tessitori, commercianti, esperti falegnami, grandi fornai, insegnanti, avvocati, intellettuali e patrioti.
È il legame con le antiche tradizioni del rione Cuti e con l’intera comunità di Rogliano a guidare la realizzazione di un prodotto alimentare divenuto identitario con il passare del tempo.
Il Pane di Cuti affonda qui le sue radici, nella sua terra, nelle storie e nei volti delle persone che da oltre 30 anni, attraverso una manifattura artigianale e la scelta di materie prime di qualità hanno saputo sfidare il tempo, continuando una produzione artigianale che oggi è il fiore all’occhiello dell’Azienda.
L’identità che caratterizza questo prodotto è la combinazione sapiente di conoscenza, tradizione e sostenibilità.
La stessa costruzione del forno a legna nasce dai canoni e dalle tecniche delle antiche maestranze presenti in loco. A Cuti le maestranze locali per la costruzione dei forni erano già famose dal ‘700 per la presenza di un terreno cretoso in prossimità di Cuti che dava la possibilità di usufruire del materiale per la realizzazione dei mattoni.
Ed è così che il lievito madre di Cuti anima autentica di tutti i nostri prodotti, l’acqua della Sila, le farine di tipo 0, 1 macinate a pietra e la legna di castagno si fondono per conferire al pane un colore ambrato e quel profumo inteso di miele caramellato che è tipico del Pane di Cuti.
La scelta del forno, le tecniche di cottura, il lievito madre, tutto è studiato per dare al pane una traccia riconoscibile che ne assicuri l’integrità e la genuinità.
A sigillo di questi valori si appone un marchio indelebile, un timbro impresso direttamente sul pane, per garantirvi che dietro questo ambizioso e straordinario prodotto ci sono le maestranze trentennali e le scelte consapevoli che ogni giorno ci guidano con etica verso una produzione di assoluta qualità.
L’azienda, specializzata nella produzione tradizionale, mette a listino numerose referenze tra prodotti da forno freschi e secchi ed ha come obbiettivo l’ampliamento della sua capacità produttiva anche in relazione agli indicatori di consumo di specifiche tipologia di pane funzionale.
Partendo dagli investimenti per l’innovazione tecnologica a supporto della tradizionale produzione del Pane di Cuti, iniziati nel 2014 con la certificazione del sistema di qualità, l’azienda ha in corso processi di innovazione che vadano ad incidere sugli indicatori cui tradizione ed innovazione possono trovare maggiori punti di contingenza, quali la logistica ed in particolare lo stoccaggio ed il trasporto.
Da oltre 30 anni il Panificio di Cuti è guidato da uno spirito imprenditoriale sincero che mette al primo posto la genuinità, guardando oltre i confini territoriali alla continua ricerca di nuovi modi per migliorare i valori per la nostra gente, per i nostri clienti e per la comunità.
Nel Gruppo Cuti ci sforziamo ogni giorno di vivere e lavorare in modo responsabile ed etico promuovendo esperienze salutari, educative e familiari.
Categoria Merceologica
Alimentari
I prodotti in fiera
- Taralli al vino, gusto cipolla, finocchio e peperoncino
- Scaldatelle ai gusti anice finocchio peperoncino integrale
- Tocchetti snack per aperitivi gusti curcuma cereali rosmarin
- Tarallo linea calabria ai gusti di bergamotto e e mandarino
- Pane con farina 0, lievito madre, cotto in forno a legna
- Pane integrale, lievito madre, cotto in forno a legna
- Pane alle olive, lievito madre, cotto in forno a legna
- Pane ai cereali, lievito madre, cotto in forno a legna
- Scrocchiarella, fresa friabile ai cereali, mais, integrale
- Fresa bianca con farina 0
- Fresa integrale
- Cutiscotto, biscotto speziato con miele e cannella
- Pitta mpigliata, dolce natalizio tipico calabrese
TAG