logo-af-2021
logo-af-2021

MAGISA il riso buono di Sibari ''l'originale''

MAGISA il riso buono di Sibari ''l'originale''

Nasce così appunto la società Msg srl soc. agr. Capitanata da Maria, Sara e Giusi Praino. Acronimo nato dalle iniziali delle tre giovani sorelle che danno vita ed origine al marchio “Magisa Il Riso buono di Sibari “. Papà e figlie hanno dato vita a un’azienda fiore all’occhiello oggi della Regione: «La nostra forza? Lavorare il riso con tecniche artigianali ma con il supporto della tecnologia»

Maria (responsabile amministratrice e produzione in campagna), Giusi (responsabile e consulente commerciale e rete vendita) e Sara (responsabile amministrativo e sicurezza delle risorse umane) insieme al loro papà che nonostante non compare nella compagine societaria è il pilastro dell’azienda.

 

 

Azienda leader nel settore agricolo contoterzista, con vanto di collaborazione di prestigiose aziende del territorio. La particolare vocazione nella produzione e commercializzazione di riso e agrumi. Il loro fiore all’occhiello è sicuramente il Riso buono di Sibari coltivato in condizioni ambientali straordinariamente favorevoli e incontaminate. La coltivazione si estende lungo una superficie di oltre 400 ettari, grazie ad un particolare equilibrio pedologico locale che consente di tenere sotto controllo le risalienze saline della Piana. Il clima della Piana di Sibari, il meraviglioso mare Ionio, il vento fresco che arriva dalle montagne, permette al riso di godere di importanti vantaggi naturali.

Ed ecco che il prodotto si distingue da quello di altre zone d’Italia. Fino a diventare uno dei più buoni e ricercati d’Italia. Il riso di Sibari viene definito un’eccellenza, anzi una rarità.

Grazie al luogo di produzione che diventa “speciale”, ma poi ovviamente è molto importante tutto il sistema produttivo, come pure la scelta di lavorare quantità di grani ridotte, sempre in maniera artigianale, anche grazie ad una sbramatura poco invasiva.

Abbiamo sempre rispettato la tradizione ma ovviamente con il supporto di nuove tecnologie, con macchine che lavorano a bassa velocità per evitare perdite di sostanze nutritive.

 

Nella Piana di Síbari si può fare molto di più e meglio che altrove: «Qui è nato il progetto di recupero di diverse varietà dalle caratteristiche uniche, cultivar che grazie alle condizioni pedologiche e climatiche non necessitano neanche di trattamenti anticrittogamici».  Fare impresa oggi non è facile. I problemi sono tanti e alcuni molto gravi.  «Tra le problematiche principali c’è la competizione internazionale con la formazione di catene globali del valore. Queste mettono le microimprese nella condizione di essere meno adeguate alla logica di sviluppo dei mercati, guidati dalle multinazionali capaci di innovare e di guidare il processo di accumulazione della ricchezza.

La centralità della forza lavoro e l’importanza delle risorse umane, costituiscono uno dei capisaldi della filosofia aziendale: “senza gli operai, noi, non esisteremmo!”, tiene a precisare Giancarlo Praino. Continuano le tre sorelle dichiarando la loro bella esperienza, un grande impegno: «Per noi è una grandissimo riscatto»

MSG è un’azienda che continua a crescere nei numeri, nella clientela e nell’immagine. Sta diversificando i propri investimenti sia all’interno del settore agricolo sia in direzione del food. Propone la vendita al dettaglio di prodotti agroalimentari d’eccellenza, con una cura particolare per gli alimenti sani, biologici, dietetici e gluten free a cui è dedicata l’intera produzione. Cura del dettaglio, ricerca attenta delle cultivar che conferiscono la qualità del prodotto e approccio artigianale queste caratteristiche contraddistinguono la nostra azienda. Sulla scia dell’entusiasmo ,stiamo pensando, grazie al contributo delle  tre giovani donne, di completare la filiera di produzione, con la trasformazione del prodotto per l’utilizzo nei settori alimentari

Categoria Merceologica

Alimentari

I prodotti in fiera

  • - Riso arborio chicci grandi per risotti più cremosi.

  • - Riso carnaroli chicco grande e affusolato ideale per risotti

  • - gallette di riso croccanti e leggere, senza sale e glutine

  • - Riso nero jemma integrale ricco di fibre sali minerali e vit

TAG

Senza glutine
Senza lattosio
Senza zucchero
Km 0
Senza conservanti
Senza additivi
Sport