logo-af-2021
logo-af-2021

TENUTA LILIANA SOCIETA' AGRICOLA

TENUTA LILIANA SOCIETA' AGRICOLA

Fondata da Antonio e Liliana Intiglietta, l’azienda è nata nel 2017 a Parabita, nell’entroterra di Gallipoli, nel cuore del Salento. Da allora Tenuta Liliana lavora per esprimere in maniera autentica la grazia e la forza del suo territorio attraverso uno dei vitigni più nobili a livello internazionale: il Cabernet Sauvignon, che ha trovato il suo habitat naturale nelle terre della proprietà e che oggi dà forma al Salento IGP “Tenuta Liliana”.

Cinque vigneti nel vento del Salento

Su 13 ettari vitati, il Cabernet Sauvignon è il principe indiscusso, con quasi il 90% della superficie. Lo affiancano alcuni filari di Petit Verdot, Cabernet Franc e Sauvignon Blanc. Le vigne sono condotte a regime biologico.

Anche se esistono alcuni tratti ricorrenti – ad esempio la matrice geologica calcarea – ogni parcella ha un suo carattere ben definito: la Vigna di Specchia può contare su un substrato di roccia con ricca presenza di argilla e ferro; l’area di Mitriano ad Alezio presenta suoli limosi e sabbiosi; Lembo offre ai filari un suolo ricco di scheletro, mentre a Rischiazzi i diversi elementi si trovano tutti equilibrati, così come a Pizziferro, dove è stata registrata anche una buona presenza di magnesio e potassio.

Elegante per antonomasia, il Cabernet Sauvignon ha risposto sin dall’inizio ai desiderata della proprietà, ma anche alle potenzialità del territorio. Proprio per valorizzarlo al meglio, la famiglia Intiglietta e il team tecnico guidato da Andrea Fattizzo, in collaborazione con il rinomato vivaista francese Pier Marie Guillaume, hanno avviato una lunga ricerca per individuare i cloni più adatti ai singoli suoli.

Al momento della vendemmia le uve vengono raccolte esclusivamente a mano e condotte in pochi minuti alla cantina, che si trova accanto alla casa padronale.

La cantina nella cava

La proprietà ha riqualificato a Parabita un’ex cava di tufo, attiva fino agli anni ’50-’60, trasformandola in una cantina high-tech pensata per trattare il frutto di queste terre con la massima delicatezza.

La vendemmia, rigorosamente manuale, si concentra intorno alla terza decade di settembre. La successiva vinificazione delle uve è estremamente delicata ed essenziale: dopo un’accurata selezione degli acini, sia in vigna sia in cantina con tavolo di cernita, seguono una diraspatura mirata a preservare l’integrità degli acini, la macerazione del mosto a contatto con le bucce per circa 6–8 giorni in serbatoi troncoconici con sistema di follatura motorizzato e la fermentazione innescata da lieviti selezionati.

“L’impresa – spiega Antonio Intiglietta – è un atto poetico. Nella mia vita i numeri sono sempre andati di pari passo con l’immaginazione e in questa storia, che con la mia famiglia abbiamo appena iniziato a scrivere, c’è la sintesi della mia filosofia. C’è la sfida, c’è la fiducia e soprattutto c’è la volontà di contribuire alla rigenerazione di un territorio che per noi è stato ed è casa, origine, futuro”.

DA€ 199,00

Spedizione gratuita se raggiungi € 199,00 da questo artigiano, solo per acquisti online

Categoria Merceologica

Bevande

I prodotti in fiera

  • - Vino rosso Cabernet Sauvignon

TAG

Bio
IGP