FATTORIA GAIA
La nascita dell’impresa
All’inizio di questo nuovo millennio, noi fratelli Autieri, ormai già da anni e da generazioni allevatori di bufale e produttori di latte bufalino, dopo un lungo periodo di studi e prove zootecniche effettuate nel nostro allevamento, siamo arrivati a capire come ottenere latte di alta qualità con un giusto equilibrio tra grassi e proteine, che sono elementi fondamentali per la realizzazione di una buona mozzarella.
Per ottenere questo latte di qualità occorre, però, usare materie prime particolari ed affrontare costi maggiori che altri caseifici a cui fornivamo il nostro latte non erano pronti ad affrontare. Ci siamo così trovati ad un bivio: tornare alla produzione del latte di bufala di un tempo oppure passare noi stessi alla produzione ed al commercio della mozzarella.
Fu così che, nel corso dell’anno 2002, decidemmo per l’apertura del nostro caseificio, formalmente ufficializzata con l’inaugurazione il giorno 24 maggio 2003.
I fatti ci hanno dato subito ragione ed abbiamo così ottenuto la conferma che i nostri studi erano esatti: con un giusto equilibrio di grassi e proteine si ottiene una mozzarella dolce, gustosa ed altamente qualitativa che potete gustare servendovi da noi.
L’oggetto tipico dell’attività sociale è la produzione e la vendita all’ingrosso e al dettaglio di latticini e altri prodotti derivati dal latte. Il Caseificio Autieri S.r.l., per la tipicità e la genuinità dei prodotti commercializzati, rappresenta una realtà locale e regionale di assoluto rilievo, evidenziato dalla crescita esponenziale dei fatturati.
La commercializzazione all’ingrosso avviene sull’intero territorio nazionale e non, in quanto, il Caseificio Autieri S.r.l. è titolare di specifico APPROVAL NUMBER-15 7111- rilasciato dalla Regione Campania su parere favorevole dell’ASL competente per territorio (ASL NA2nord).
Il Caseificio Autieri S.r.l. necessitava di uno spazio più ampio per la produzione, così avviene rilevamento nel 2018 della struttura dell’ex Caseificio Gaia, del noto Fabio Cannavaro situata nell’Area di Sviluppo Industriale di Teverola.
Il 21 dicembre 2019 entra in gioco Fattoria Autieri con lo scopo di differenziare la produzione dalla commercializzazione e inizia il nuovo percorso che distingue differenti marchi:
•
GUSTOSI’: un prodotto di latte misto con prevalenza di latte vaccino;
•
FATTORIA AUTIERI: un prodotto di latte misto con minore prevalenza di latte vaccino rispetto al precedente;
•
CASEIFICIO AUTIERI: un prodotto di latte misto con prevalenza di latte di bufala;
•
FATTORIA GAIA: un prodotto di solo latte di bufala ed appartenente al Consorzio di Tutela DOP.
La produzione dei seguenti prodotti attua l’autocontrollo con applicazione del sistema HACCP.
Si precisa che il piano d’autocontrollo attuato nella nostra azienda prevede il monitoraggio continuo della struttura, l’analisi dei rischi connessi alle varie fasi della lavorazione ed il controllo dei punti critici individuati; si dichiara, inoltre, che tale sistema viene applicato anche durante la fase di trasporto dei prodotti, che sono mantenuti a temperature e condizioni igieniche appropriate.
Con periodicità mensile il piano prevede l’esecuzione di indagini microbiologiche, chimiche, fisiche. Il personale addetto alla manipolazione degli alimenti è oggetto di particolare attenzione ed è periodicamente istruito sulla corretta prassi igienica. La consulenza per la corretta attuazione del sistema HACCP e l’esecuzione delle analisi è curata dal LABORATORIO BIO-LAT snc. di Lusciano (CE), accreditato SINAL con n.0961 iscritto nel Registro Regionale dei Laboratori di Analisi (D.G.R.C. n.592/2006) non annessi alle industrie alimentari che effettuano prove analitiche relative all’autocontrollo Decreto n.180 del 11/07/2007.
La sede della nostra società è sita in Crispano (NA), ed è iscritta presso il Registro delle Imprese di Napoli al n. 06113411216 – REA N. 795966 – P.IVA e C.F. 06113411216.
Sedi operative:
•
Produzione latticini e derivati: Teverola, Via Consortile.
Punti vendita al dettaglio di latticini e derivati del latte, oltre ad altri prodotti alimentari:
•
Crispano (NA), Via Provinciale per Cardito n.33/37;
•
Villa di Briano (CE), Via Provinciale per Aversa n.97/99.
Siamo poi presenti in Milano, più precisamente assegnatari di un hub ubicato all’interno del Mercato Ortofrutticolo all’ingrosso di Milano, padiglione B - n.94, all’interno del quale, oltre
alla vendita dei nostri prodotti caseari ci occupiamo della vendita di prodotti tipici meridionali quali dolciumi e prodotti ortofrutticoli.
In riferimento all’attività interna di controllo, l’azienda ha contrattualizzato il dott. Beniamino Ferrara come responsabile del controllo qualità e sicurezza alimentare. L’unità produttiva occupa n.18 operai addetti alla lavorazione della materia prima e n.5 impiegati addetti al settore amministrativo.
La distribuzione locale è affidata a n.4 addetti, mentre quella indiretta è affidata alle migliori società di spedizione che hanno mezzi muniti di A.T.P. idonei al trasporto alimentare refrigerato. Tale organizzazione della logistica sia diretta che indiretta, consente la migliore e più efficace distribuzione dei nostri prodotti sull’intero territorio sia nazionale che europeo e intercontinentale, garantendo la rapidità e la puntualità nelle consegne senza tralasciare l’integrità e la genuinità degli stessi.
L’impresa è ormai divenuta un punto di riferimento nella zona per il tipo di prodotto fornito e coinvolge nella sua attività numerosi addetti. L’azienda, partita come piccola realtà, viene sempre più ad assumere la fisionomia di un’azienda strutturata, garantendo tuttavia la genuinità delle sue produzioni divenendo un’impresa ben organizzata, all’interno della quale sussiste un organigramma e mansionario con definizione di ruoli di ognuna delle figure in essa operanti:
•
responsabile area commerciale ed amministrativa, i Sig.ri Immacolata Carbonella e Marco Autieri;
•
responsabile della produzione e della logistica il Sig. Lorenzo Autieri;
•
responsabile area contabilità e finanza il Rag. Salvatore Crispino;
•
responsabile area controllo qualità e sicurezza alimentare, il Dott. Beniamino Ferrara;
•
responsabile del ciclo produttivo il Sig. Fabio Palmieri;
•
responsabile raccolta e stoccaggio latte il Sig. Enzo Capasso;
•
responsabile del confezionamento il Sig. Ferdinando Lupoli;
•
responsabile evasione degli ordini il Sig. Salvatore Mottola;
•
responsabile delle spedizioni il Sig. Pasquale Pezzella;
•
responsabile dei punti vendita al dettaglio la Sig.ra Immacolata Carbonella;
•
responsabile del punto vendita di Milano il Rag. Nicola Castaldo;
•
responsabile contatti clienti il Sig. Marco Autieri.
Riguardo ai mercati di sbocco commerciale siamo presenti sia in Italia che all’estero, in particolar modo in: Germania, Francia, Spagna, Lituania, Lettonia, Svizzera, USA.
Seguendo l’evoluzione del mercato, è stato ampliato l’assortimento dei prodotti e servizi legati alla lavorazione del latte bufalino, producendo oltre alla tipica mozzarella di bufala tanti altri prodotti ad essa strettamente correlati come le seguenti tipiche specialità sia naturali che affumicate:
•
Mozzarella di bufala;
•
Mozzarella mista,
•
Fior di latte,
•
Fior di latte per pizza;
•
Scamorza;
•
Ricotta;
•
Stracciatella;
•
Burrata;
•
Mozzarella senza lattosio;
Grazie a questo considerevole investimento, il Caseificio Autieri ha ottenuto nell’anno 2016 la prestigiosa certificazione di qualità “Eccellenze Campane”, affermandosi così, come un’azienda estremamente moderna e dinamica e per questo proiettata verso le nuove realtà dei mercati italiani ed esteri e nel corso dell’anno 2017 l’altrettanto prestigiosa certificazione di qualità “Eccellenze Italiane”. L’obiettivo intrapreso in questi anni, pertanto, è quello di saper coniugare le antiche tradizioni casearie proprie della storia della famiglia Autieri con una struttura moderna volta all’innovazione dei processi per seguire al meglio un mercato in continua evoluzione ed espansione.
Categoria Merceologica
Alimentari
I prodotti in fiera
- formaggi freschi a pasta filata
- prodotti lattiero casearia