Caseificio Foppa
Il nostro mestiere comprende l’arte di trasformare. La storia del nostro caseificio mette le radici all’inizio degli anni ’60, quando il nonno rilevò un caseificio di Villafranca Piemonte, appartenuto in precedenza ai frati Cappuccini. La nostra produzione casearia, all’inizio, era di solo tre prodotti, la classica toma piemontese, il burro e un formaggio tipo rebroson. La raccolta del latte veniva fatta tutti i giorni: mattina e sera, il nonno partiva con il proprio furgone passando di produttore in produttore, per ritirare personalmente la materia prima con cui avrebbe prodotto i suoi formaggi. La provenienza era assolutamente locale, in quanto tutti i produttori si trovavano nel raggio di non più di 10 chilometri.
Negli anni ’80, l’attività del caseificio crebbe tanto da permetterci di costruire un nuovo stabilimento, più grande e funzionale. Aumentarono la quantità di latte lavorato e il numero di formaggi prodotti.
Con l’avvicinarsi del nuovo millennio, iniziò la produzione di formaggi con latte caprino e si intensificò quella di latte ovino e vaccino: una scelta audace, perché fino a non più di una decina di anni fa il latte e i formaggi di capra non erano particolarmente apprezzati dal mercato. Un’intuizione che si è invece rivelata appagante, rendendoci uno dei primi caseifici in Piemonte a seguire questa strada.
Categoria Merceologica
Alimentari
I prodotti in fiera
- Formaggi Vaccini
- Robiole piemontesi ai gusti (porro, tartufo, fiori, ecc...)
- Erborinato
- Formaggio affinato al vino rosso
- Cestini gastronomici di generi alimentari artigianali
- Formaggi di Pecora
- Pecorino Piemontese
- Tomini piemontesi in confezione regalo
- Formaggi di Capra
- Sola di capra
- Robiola capraiola
- Tomino piemontese in confezione regalo