Alentejo Com Pão
La storia di Alentejo Com Pào nasce dalla nostalgia della mia infanzia, trascorsa nel mondo rurale di un villaggio dell'Alentejo, una regione considerata il granaio del Portogallo. Sono cresciuto con mia nonna, in una terra calda e pianeggiante con una vista infinita.
Dietro grandi greggi di pecore, capre... Lei e io mungiamo, prepariamo formaggio, burro e impariamo a conoscere il vero sapore della terra. Il vero sapore del sudore, del duro lavoro, in una terra di cereali, di pane. In una terra povera e famosa, dove abbiamo imparato a fare tutto.
Dove il pane è il re.
Dove la macellazione dei maiali dell'Alentejo è cultura.
Dove un pezzo di pane con chorizo è una prelibatezza deliziosa.
Terra di uva, vino e tradizione a tavola.
Con Cante Alentejano (musica tradizionale dell'Alentejo, patrimonio dell'UNESCO).
Terra di vini realizzati artigianalmente in giare di argilla, in grandi giare di argilla, vecchie di migliaia di anni. In famiglia.
Terreno argilloso e calli sulle mani.
Tanto olio d'oliva, prosciutto di maiale nero, salsiccia artigianale, salsicce, paios, paiolas, formaggio di pecora, formaggio di capra, stagionato e burroso, dolci di ricotta, olive, burro di capra e pecora, biscotti di tutti i gusti, dolci tradizionali, liquori, convento dolci, caffè, tè, cotiche di maiale...
Coperte di lana, pastori e cultura contadina.
Ed è così che 10 anni fa è nato ""Alentejo Com Pào"".
La vita mi ha portato lontano dal mondo rurale per molti anni, ma la mancanza di mia nonna, degli odori e dei sapori della mia infanzia, mi hanno fatto cambiare vita e riabbracciare l'Alentejo e promuoverlo in tutto il mondo, per l'importanza che ha.
Categoria Merceologica
Alimentari,Bevande
I prodotti in fiera
- Formaggi di Pecora dall'Alentejo
- Formaggi di Capra dall'Alentejo
- Altri Salumi dall'Alentejo mayale nero
- Prosciutto crudo dall'Alentejo mayale nero
- Altri Dolci tradizionale dall'Alentejo
- Olio extravergine di oliva dall'Alentejo
- Vino rosso, bianco, rosè artisianale dall'Alentejo