Viglione Vini
L’Azienda Vinicola Antonio Viglione & figli ha la sua sede nel Roero, un grande anfiteatro di colline e di valli situato nella parte meridionale del Piemonte, in provincia di Cuneo, alla sinistra orografica del fiume Tanaro. Il paese che ospita i vigneti, la cantina e la sede operativa dell’azienda è Monteu Roero, uno dei più vocati per la coltivazione della vite e la produzione del vino di qualità.
Questo è un mondo prestigioso e assai vocato alla vitivinicoltura, dove l’Azienda Antonio Viglione coltiva 12 ettari di vigne in collina, tutte di proprietà, nella parte di Monteu Roero oggi denominata “Rivetto” e anticamente chiamata “Bricula”.
Tutta la proprietà vitata è dedicata a vitigni autoctoni piemontesi, in particolare il Nebbiolo coltivato su 2,5 ettari, l’Arneis per 7 ettari, la Favorita per 1,5, la Barbera per la quota restante.
Tanto in vigna come in cantina, i Iavori vengono condotti con rigore e profondo rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Molte lavorazioni del vigneto sono eseguite a mano, sia perché Io richiede l’andamento territoriale (ripidità delle colline), sia per la qualità dei prodotti finali. I trattamenti contro i parassiti della vite (Peronospora e Oidio) sono eseguiti con prodotti a basso impatto ambientale secondo il metodo della lotta integrata.
Rigorosa è, nella fase vendemmiale, la selezione qualitativa delle uve, che - appena raccolte - vengono subito portate in cantina per le successive lavorazioni. Il Iavoro di cantina è caratterizzato da pigiatura e pressatura soffice, attenta conduzione della fermentazione, con o senza macerazione a seconda dei prodotti finali. Maturazione in contenitori di legno per i vini da resistenza aII’invecchiamento, imbottigliamento e affinamento precedono l’avviamento dei vini al mercato.
Il timone dell’azienda è tuttora nelle mani solide di Antonio (Tonino) Viglione, che prosegue, con passione e lungimiranza, il percorso avviato ai primi del Novecento dalle precedenti generazioni. Con esperienza e sensibilità, Antonio ha poco per volta coinvolto nelle dinamiche aziendali gli altri componenti della famiglia (la mog/ie Lidia, la figlia Paola, il genero Roberto), oltre a preziosi e validi collaboratori. All’orizzonte si affacciano le nuove generazioni: i nipoti Martina e Cristian saranno i protagonisti del domani.
Categoria Merceologica
Bevande
I prodotti in fiera
- Rosato
- Roero arneis Metodo Classico
- Langhe DOC Favorita
- Roero Arneis DOCG
- Piemonte DOC Chardonnay
- Roero DOCG
- Barbera d'Alba DOC superiore
- Nebbiolo d'alba DOC Barricato
- Piemonte Doc Bonarda
- Barbera d'Alba DOC
- Nebbiolo d'Alba DOC
- Dolcetto d'Alba DOC
- Vino dolce BIRBET
- Grappe
- Confezioni degustazione
TAG