
LA FUTURA SALUMI
La storia della Futura Salumi, da sempre guidata dalla famiglia Ceruti e oggi alla quarta generazione, prende vita nei primi anni Cinquanta in una piccola corte agricola immersa nella campagna cremasca: oltre settant'anni di passione e tradizione, nel rispetto della più autentica abilità artigiana tipica del sapere fare italiano.
Una qualità garantita prima di tutto dall'accurata selezione delle materie prime: per la produzione di salumi e altri insaccati, infatti, l'azienda ricorre esclusivamente a pregiate carni suine provenienti da capi nati, cresciuti e macellati esclusivamente nel nostro Paese, allevati da fornitori selezionati e certificati.
Oltre alle carni, tuttavia, è l'accurato dosaggio di altri fondamentali elementi a garantire risultati eccezionali: sale, pepe, spezie, aromi e altri ingredienti (come, ad esempio, il tartufo, l'aglio o il barolo), in base alla tipologia specifica del singolo salume, vengono uniti all'impasto seguendo con precisione le antiche ricette create e affinate da papà Piero, fondatore dell'azienda. E' così che i prodotti assumono il sapore e l'aroma più tipici, che all'assaggio richiamano immediatamente alla memoria i salumi di un tempo, sinceri e naturali, che i nostri nonni gustavano intorno al tavolo in compagnia di un buon calice di vino.
Per l'intera lavorazione, viene rigorosamente rispettato un metodo il più possibile artigianale e non meccanizzato: la legatura a spago, in particolare, viene realizzata completamente a mano, assicurando la perfetta esecuzione di un gesto tramandato da generazioni e fondamentale per garantire una corretta stagionatura.
I salumi prodotti - più di quaranta varietà lombarde e non solo, per oltre un milione di kg annuo - vengono sottoposti a costanti attività di verifica e controllo della qualità, per garantire l'osservanza della normativa in materia nell'intera filiera.
Gustare uno dei salumi della Futura è più che sentirne il sapore: è tornare ad ascoltare vicende di gente alla buona e genuina, ma in grado di dare vita a qualcosa di unico. Una storia semplice, insomma, e non una semplice storia.
Categoria Merceologica
Alimentari

