logo-af-2021
logo-af-2021

NOODLES KING

NOODLES KING

Chi siamo:

mi chiamo FAN YANLIN e sono la proprietaria del negozio di street-food cinese “Noodles King”, in Chinatown e precisamente in via Bramante, 26 a Milano.

Abbiamo aperto il locale agli inizi del 2024, con l’intenzione di proporre un posto caratteristico dove poter gustare, sin dalla mattina presto, una colazione in stile cinese, integrando poi nel tempo l’offerta del menù con piatti “non solo” per la colazione.

Ma ecco a voi la nostra proposta per l'Artigiano in Fiera:

Spaghetti di riso di Nanchang (Nanchang Rice Noodles)

I Nanchang Rice Noodles di Zhou Zhenzhen, preparati con una tecnica tradizionale unica, conservano il sapore dell'infanzia grazie a una lunga tradizione tramandata nel tempo. Per realizzare questi noodles si utilizza riso di alta qualità, che viene lavorato attraverso fasi di ammollo, macinazione, cottura a vapore, bollitura ed estrusione, trasformando il riso in sottili e lisce tagliatelle di riso, con una consistenza elastica e delicata.

I Nanchang Rice Noodles di Zhou Zhenzhen sono uno snack tipico della città di Nanchang, nella provincia di Jiangxi, in Cina. Si tratta di un piatto delizioso e nutriente, caratterizzato da una consistenza liscia ed elastica e dal profumo intenso di riso, che permette di assaporare il piccante caratteristico di Nanchang. Questo piatto è molto apprezzato dai turisti di tutto il mondo.

Cervella di tofu (豆� �脑, Dòufu nǎo)

Il douhua viene spesso mangiato con salsa di soia, che gli conferisce un sapore salato.

I cinesi di solito mangiano il doufunao a colazione insieme alle uova o allo youtiao. Il doufunao può essere trovato nelle bancarelle della colazione lungo le strade al mattino. Il budino di tofu salato viene condito con ravanello essiccato, aglio fritto, coriandolo o sedano, gamberetti essiccati e varie marinate, ecc., e viene aggiunto alla zuppa in umido.

Latte di soia (豆浆, Dòujiāng)

Il latte di soia è generalmente una bevanda calda e viene spesso venduto come bevanda ghiacciata nel sud della Cina. Si può consumare sia nella versione dolce, con lo zucchero, che in quella salata, con l’aggiunta di aceto, sale e sottaceti. Spesso si accompagna con lo youtiao.

Uova al tè (茶叶蛋, Cháyè dàn)

Le uova al tè sono un tipico street food cinese, uno snack gustoso e aromatico a base di uova sode cotte in acqua con tè nero, zucchero, salsa di soia, sale, alloro e anice stellato. Il risultato finale è un sapore che sarà un perfetto mix di dolce, salato e fruttato, con un retrogusto di tè.

E’ un tipico spuntino popolare, lontano dalle sale eleganti, ma gioiosamente consumato nei nei vicoli cittadini.

Spiedini fritti (炸串, Zhà chuàn)

Gli spiedini fritti vengono preparati con pollo, maiale, frutti di mare e verdure di stagione. Possono essere immersi in uova, farina, panko e fritti in olio vegetale.

Jangxi, la mia provincia

Sono originaria dello Jangxi (江西省, Jiāngxī Shěng), una provincia meridionale e anche una delle più calde della Repubblica Popolare Cinese, che si stende dalle rive del Fiume Azzurro (Yangtze) a nord fino a delle zone collinose al sud.

La mia città natale è proprio il capoluogo, Nanchang (南昌, Nánchāng) sede della famosissima Pagoda del Principe Teng (The Pavilion of Prince Teng (滕王阁), nonché città di tendenza per i gusti culinari della provincia e della Cina tutta, in accoppiata con la provincia dello Sichuan (四川, Sìchuān) nel proporre “il cibo piccante”.

Categoria Merceologica

Alimentari

I prodotti in fiera

  • - Spaghetti di riso di Nanchang

  • - Youtiao

  • - Doufu nao (tofu)

  • - Latte di soia

  • - Uova al te

  • - Acqua