GlobE GlocaL Market
Globe è un'Idea che cambia e si trasforma, è un Concept Store con un piano di sviluppo Ecosostenibile.
Lavoriamo con la creazione di moda e artigianato in alcuni paesi del mondo, collaborando con piccoli artigiani che realizzano importanti progetti etici per l'ambiente globale e locale, e produciamo a Tarifa nella nostra piccola sartoria, edizioni limitate, pezzi unici di upcycling mischiando tessuti vintage locali e provenienti da diversi paesi del mondo.
Mi chiamo Giuoco Alessia, sono una piccola imprenditrice italiana che lavora in Spagna da oltre vent' anni.
Durante i primi anni della mia carriera professionale di artigiana e importatrice, mi dedico a lavorare con l' Africa, in particolare con il Mali, con il quale instauro un rapporto professionale e personale molto intenso e che continuo a coltivare oggi giorno. Durante 11 anni viaggio in inverno in Africa Occidentale ricercando tesori e collaborazioni sempre nuove che propongo nel mio negozio di Tarifa.
Nel 2019 decido di espandere la mia ricerca a altri paesi e continenti, il mio obbiettivo é proporre sempre prodotti poco visti e conosciuti, e dare visibilità a culture lontane, attraverso il lavoro di piccoli artigiani e commercianti, con i quali tengo uno stretto rapporto di collaborazione continua. Nel 2020 decido aprire con un´amica una piccola sartoria a Tarifa, per dare vita alle nostre collezioni di moda lenta a KM 0 made in Spain.
GlobE nasce con un concetto nuovo e proiettato al futuro, si presenta come un Glocal Market.
Dal punto di vista sociale e culturale, il termine GlocaL deve essere inteso come una miscela di elementi tipici della globalizzazione e valori locali peculiari di ogni intorno. Le radici di popoli indigeni diversi e distanti tra loro si uniscono a concetti locali di artigianato e produzione Slow Made in Spain: uno dei nostri pilastri identificativi è la trasformazione di prodotti Vintage o Indigeni a Tarifa, dove risiede il nostro negozio fisico e la nostra piccola sartoria. Attualmente lavoriamo con 7 paesi e con ognuno portiamo a termine un progetto ecosostenibile: la produzione etica delle nostre piccole collezioni di moda, il recupero di tessuti vintage, artigianali o antichi usati per produzioni di upcycling made in Tarifa (seta proveniente da antichi Sari, antichi Huipiles del Guatemala, tappeti berberi del Marocco ne sono alcuni esempi..), o riciclaggio di materiali in disuso (la nostra collezione in acciaio inox prodotta in Kashmir ne é un ottimo esempio). La mia costante ricerca nell' etnico del simbolismo e della protezione si muove anche e sopratutto nella collezione di gioielli unici, amuleti talismani e antiche monete di cambio (trade beads) provenienti da diversi continenti e culture, che si uniscono in elaborazioni sempre uniche.
Categoria Merceologica
Abbigliamento e Accessori,Gioielli,Servizi per la casa,Casa e Arredo