TIA JUANNA
Tia Juanna è una piccola realtà che, nonostante sia nata di recente, ha origini profondamente radicate nel tempo. Fondata da Zia Giovanna e suo marito Quirico, che da giovani hanno iniziato a lavorare nelle campagne di Buddusò, un piccolo comune situato a circa 60 km da Olbia, allevando capi ovini e trasformando il latte in formaggio, seguendo le antiche arti casearie sarde.
Nel 1970, Zia Giovanna e Quirico si trasferiscono ad Olbia insieme al loro allevamento e continuano la loro professione per oltre 50 anni con l’aiuto dei loro figli. Il formaggio veniva prodotto in un laboratorio artigianale nel retro della loro abitazione e lasciato a stagionare in una cantina adiacente. Una volta raggiunta la perfetta stagionatura, veniva ottenuto un formaggio dal gusto autentico, buono e genuino, apprezzato da chiunque: il vero pecorino sardo. Inizialmente, il formaggio veniva venduto a parenti, amici e turisti che ne venivano a conoscenza essenzialmente tramite il passaparola. Nel corso degli anni, la richiesta di questo formaggio è diventata sempre più grande, e la sua fama si diffondeva rapidamente. Durante i mesi estivi, i turisti affluivano sempre più numerosi nella zona.
Nel 2020, dopo la scomparsa di Zia Giovanna, i figli Francesco e Luisella, insieme a Daniele marito di quest’ultima, decidono di realizzare un progetto che era stato il sogno di Zia Giovanna: creare una piccola azienda, un mini caseificio, dotato di un piccolo spaccio annesso, dedicandogli il suo nome, Tia Juanna. Nel 2022, il progetto si concretizza, e il mini caseificio diventa realtà .
Tia Juanna è un marchio autentico che si impegna a preservare e far riscoprire i sapori antichi e genuini di un tempo, lavorando esclusivamente il latte proveniente da allevamenti sardi tenuti al pascolo brado, rispettando rigorosamente le norme igienico-sanitarie vigenti.
Categoria Merceologica
Alimentari,Bevande
I prodotti in fiera
- Formaggi di capra
- Formaggi di pecora
- Formaggi vaccini
- Pasta di grano duro
- Pane
- Coppa
- Pancetta
- Salame
- Salsiccia
- Liquori
TAG