MASSERIA CASA ARLEO
L'azienda Masseria Casa Arleo è un punto di riferimento nella produzione e valorizzazione dei prodotti del territorio lucano. Con una profonda conoscenza delle tradizioni culinarie locali e un impegno costante verso la qualità, ci dedichiamo a promuovere l'eccellenza della cucina lucana, in particolare il rinomato peperone crusco.
Fondata su valori di autenticità e passione per il buon cibo, la nostra azienda si impegna a portare sulle tavole dei consumatori prodotti unici e genuini, che raccontano la storia e la cultura della nostra terra. Attraverso processi di lavorazione accurati e rispettosi della tradizione, Masseria Casa Arleo si propone di esaltare le caratteristiche organolettiche di ciascun prodotto, garantendo sapori autentici e inimitabili.
Presenti sul mercato gastronomico con una vasta gamma di prodotti, offriamo il peperone crusco fritto, il peperone crusco fritto in busta, il peperone secco in ""serte"", il patè di peperoni cruschi, la delizia di peperoni dolci freschi, e peperoni secchi in polvere ""Oro Rosso"" e a scaglie, macinati in specifici mulini a Senise. Inoltre, ci pregiamo di produrre la melanzana bianca di Senise, un prodotto PAT che rappresenta l'eccellenza della nostra agricoltura locale.
Grazie a un'attenzione meticolosa ai dettagli e a una passione inesauribile per i prodotti della nostra terra, Masseria Casa Arleo continua a crescere e a innovare, mantenendo sempre al centro della propria attività la valorizzazione del patrimonio gastronomico lucano.
Dal 2015 Masseria Casa Arleo è iscritta nell’elenco regionale come agricoltore custode e nel 2021 ha ricevuto il premio come miglior agricoltore custode.
L’agricoltore custode è colui che coltiva, conserva e protegge in uno specifico areale antiche varietà di frutta, ortaggi o cereali (biodiversità domesticata) e molto spesso prima di lui lo hanno fatto i suoi antenati. Si diventa agricoltore custode per amore verso la natura, per preservare l’ambiente da coltivazioni intensive e conservare intatto l’ecosistema che lo caratterizza.
Attualmente Giuseppe, titolare di Masseria Casa Arleo, è vicepresidente dell'Associazione di promozione dell’Agrobiodiversità “Vavilov” (degli agricoltori custodi del Pollino).
Categoria Merceologica
Alimentari