logo-af-2021
logo-af-2021

CORONA DELLE PUGLIE

CORONA DELLE PUGLIE

COVAN. PRODOTTI ECCELLENTI GRAZIE ALLA COOPERAZIONE.

La Puglia è la terra dell'Olio Extravergine d'Oliva «per eccellenza». Il suo cuore è proprio al centro di questa Regione: l’agro di Andria, dove si erge maestoso il meraviglioso ""Castel del Monte"", eccezionale monumento fatto costruire dall'imperatore Federico II di Svevia nel XIII secolo.

È lì che da sempre si produce il miglior Olio Extravergine di Oliva della varietà ""Coratina"", pregiato, genuino, dalle qualità organolettiche uniche.

Ed è lì che, nel 1960, nasce la Cooperativa COVAN per iniziativa di alcuni coltivatori che abbandonarono i vecchi sistemi di lavorazione delle olive per creare un moderno impianto di molitura, sempre rinnovato nel tempo.

Oggi COVAN è un'efficiente ed operosa realtà produttiva che conta 70 soci e circa 1200 ettari di oliveti specializzati. L'attenta manipolazione e detersione delle olive prima della lavorazione, unita all'utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati, recentemente implementati verso la fine del 2022, garantiscono l'eccellenza del nostro prodotto che, sotto l'etichetta ""Corona delle Puglie"", è sinonimo di eredità , qualità e tradizione.


“CORONA DELLE PUGLIE” 100% BIOLOGICO.

Un EVO estratto a freddo proveniente da coltivazioni che si attengono alle rigorose norme dell'Agricoltura Biologica e controllate dall'Ente di Certificazione ICEA che si occupa di verificare tutto il processo produttivo, dall'estrazione all'imbottigliamento. È prodotto dalla varietà Monocultivar ""Coratina"" in uliveti che prevedono una produzione media per ettaro, da olive non ancora giunte a completa maturazione, alcune violacee, altre ancora di colore verde brillante. Queste ultime conferiscono all'olio un profumo intenso, mandorlato, quasi di erba appena tagliata e foglie, con una prima nota leggermente amarognola, seguita da un retrogusto piccante. Il nostro olio EVO 100% biologico “BIO” è ideale per condire piatti caratterizzati da sapori forti come legumi, zuppe saporite, pesce alla griglia o al forno e, ovviamente, carni. Il “less is more” è un atteggiamento fondamentale quando si porta sulla propria tavola il “BIO” 100% biologico, trattandosi di un EVOO dalla personalità robusta e distintiva.

SUA ECCELLENZA: UNA BREVE STORIA.

La storia dell'oliva della varietà “Coratina” ha origini antichissime, poiché venne citata per la prima volta con il nome di “oliva a grappolo” (o a “racioppe”, dal dialetto locale, che significa 'grappolo') dal medico, matematico e agronomo Giovanni Presta nel suo testo “Memoria intorno ai sessantadue saggi diversi di olio presentati a Sua Maestà Ferdinando IV, Re delle due Sicilie, ed esame critico dell'antico frantoio trovato a Stabia”, pubblicato nel 1788. Fu poi il Prof. Girolamo Caruso, alla fine del 1800, a collocare definitivamente questa varietà nel comune di Corato, a pochi kilometri da Andria, da cui vedrà poi una rapida diffusione attraverso le province di Bari, BAT e Foggia.

Monocultivar “CORATINA”: RECENTI RICONOSCIMENTI.

Pochi mesi fa una piattaforma on line di settore ha diffuso la gradita notizia che il pregiato olio EVO della varietà “Coratina” è stato inserito tra i 16 prodotti pugliesi dell'elenco regionale PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale. La varietà “Coratina” è quindi oggi ufficialmente legata a quella tradizione e cultura contadina che da sempre gli conferisce identità , offrendo al consumatore garanzie in termini di genuinità del prodotto. Questo riconoscimento corona un prodotto che ha saputo distinguersi nel vasto panorama delle cultivar italiane attraverso secoli di incessante lavoro fatto di cura del terreno così come degli alberi e di lavorazione e molitura del raccolto.

Nell'ultimo quarto di secolo, attraverso la promozione e la commercializzazione, l'olio extravergine d'oliva “Coratina” ha conquistato un posto d'onore sulle tavole dei palati più esigenti e nelle cucine blasonate di molti grandi chef internazionali. Quel lavoro di squadra che dà merito a tutta la filiera: coltivatori, cooperative, frantoiani, produttori, associazioni, organizzazioni di prodotto e istituzioni. Un traguardo ambizioso che garantisce finalmente il nostro Olio EVO tra i prodotti agroalimentari pugliesi d'élite. Sulla scia di questo accredito ed inclusione siamo orgogliosi di sottolineare il concetto che l’acquisto di un olio EVO così distintivo dovrebbe essere visto come un investimento piuttosto che un esborso da parte del consumatore, perché l’olio EVO “Coratina” è straordinariamente benefico per la salute.

Nell’attuale clima economico e geopolitico abbiamo finalmente il frutto di una varietà talmente competitiva da conquistare nuovi mercati nazionali ed internazionali.
Il nostro obiettivo è quindi quello di continuare nella tradizione di prenderci cura dei nostri famosi alberi millenari, diffondendone di nuovi, monitorando la qualità dei suoi frutti e valorizzando l'eredità di uno tra i prodotti più pregiati della nostra terra per trasmetterlo alle generazioni future.

Categoria Merceologica

Alimentari

I prodotti in fiera

  • - Condimenti aromatizzati al peperoncino, limone, arancio.

  • - Olio extravergine di oliva in bottiglie da 750/500/250ml.

  • - Olio extravergine di oliva in latta da 3/5l.

  • - Olio extravergine di oliva 100% bio in formati da 3l/500ml.

TAG

Vegano
Senza glutine
Senza lattosio
Bio