TOO ITALY
TOO Italy é un laboratorio tessile innovativo che nasce nel 2011 dall'intuizione, il talento e la passione di tre giovani amici di Orvieto: Alessia Stendardo, Giovanna Gentili e Ciro Schiaroli. Si distingue sul mercato per la produzione di accessori artigianali all'avanguardia che si sposano con il riciclo degli scarti dell'edilizia e con il rispetto per l'ambiente. La sostenibilità per l'azienda é un concetto concreto: é tutto infatti realizzato in pvc bullonato (materiale che di solito ricopre i pavimenti delle metropolitane e delle palestre), prodotto da una ditta lombarda a partire da un impasto naturale ed ecologico al 100% a base di olio di lino e resine vegetali. Al pvc si uniscono materiali plastici riciclati (che vengono sminuzzati e reimpastati nella nuova mescola) e rimanenze di produzione di tessuti d'alta moda. La storia Alessia e Giovanna si conoscono nel 2009 all'Accademia delle arti e nuove tecnologie di Roma. Nella capitale aprono uno studio di interior design e si dedicano all'insegnamento di software di progettazione. L'embrione di TOO Italy sboccia per caso in quel periodo: le due ragazze desideravano lavorare su un materiale inedito e furono incuriosite da uno scarto di cantiere, il pvc bullonato. Invece di buttarlo decisero di trasformarlo in accessori alla moda da esporre in una mostra temporanea organizzata dall'Accademia. Dopo l'incontro con Ciro (divenuto poi marito di Alessia), l'idea originaria si é poi evoluta in un brand alla conquista del mercato, con un nome accattivante frutto di una discussione con lo chef Antonello Colonna, amico dei tre ragazzi, che ha avuto l'idea di associare la parola inglese ""too"" (anche/altro) alla forma del bullonato: la doppia O richiama infatti alla struttura del bullonato che costituisce gran parte della produzione aziendale. Nel 2011 nasce così TOO Italy, con laboratorio e relativo punto vendita nel centro storico di Orvieto, un posto perfetto per guadagnare visibilità , sfruttando il notevole afflusso turistico che la città del Duomo garantisce. I primi riconoscimenti A Vogue Accessori va il merito di aver notato da subito lo spirito creativo, l'impegno sulla sostenibilità e l'incredibile lato Fashion del brand, che ha voluto premiare con la prima di una serie di pubblicazioni su riviste di settore che hanno contribuito a spingere il lancio di questi bellissimi accessori. Nel 2012, TOO Italy riceve la prima grande soddisfazione, con la Camera di Commercio di Dallas che sceglie le borse del brand per l'Italian Fashion Week in Texas. Nel 2017 le due ragazze vengono selezionate per rappresentare l'Italia al G7 Craftswomen Summit di Tokyo, il vertice internazionale sull'imprenditoria femminile. La crescita da li in poi é stata costante con un'espansione territoriale sempre maggiore, il lancio della piattaforma e-commerce ed il concetto di sostenibilità come punto cardine della mission aziendale.
Categoria Merceologica
Abbigliamento e Accessori
I prodotti in fiera
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