logo-af-2021artimondologo
logo-af-2021artimondologo

4 EXODUS SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

4 EXODUS SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

4Exodus Cooperativa Sociale Onlus nasce dalla volontà di Don Antonio Mazzi, fondatore del gruppo Exodus ed è attiva da oltre 20 anni, svolgendo attività di educazione, comunicazione sociale, formazione, prevenzione, promozione di programmi con adolescenti e giovani, cura delle dipendenze e cura delle gravi marginalità, reinserimento socio-lavorativo, in un'ottica di inclusione sociale.

4Exodus utilizza gli strumenti dell’educazione, del lavoro e del volontariato. Le altre competenze quali le terapie psicologiche e/o mediche e le attività prettamente organizzative sono a servizio di una prospettiva educativa: l’educazione è il baricentro di ogni progetto. Educa alle piccole cose ed alle priorità, alla laboriosità, alla competenza, alla riflessione, alla solidarietà, alla valutazione di sé ed alla costanza.

4Exodus persegue i propri obiettivi utilizzando un metodo consolidato basato su:

  • Promozione, prevenzione, formazione: significa offrire gli strumenti necessari basati sui valori, sulla cultura e sugli affetti, per affrontare con serenità, coraggio ed equilibrio le difficoltà della vita utilizzando le proprie risorse, senza ricorrere ad espedienti artificiali.
  • Cura, riabilitazione, reinserimento: lavora in contesti dove è possibile sperimentare la dimensione della comunità, dove la persona può vivere l’avventura del viaggio e della rinascita, in un percorso teso a colmare la distanza tra la disperazione e l’accettazione di sé.
  • Comunicazione e sensibilizzazione: l’impegno quotidiano di 4Exodus consiste nella comunicazione di valori positivi nei diversi contesi che la realtà territoriale esplica.

 

La Comunità Pedagogico Riabilitativa sita in Villadosia di Casale Litta è la proposta di un percorso di maturazione e di cambiamento. 4EXODUS propone ad ogni ospite un’esperienza di vita. I protagonisti del percorso sono le persone che scelgono di compierlo. Il cammino non si fa da soli bensì insieme agli educatori ed il gruppo dei pari che è luogo di confronto e di condivisione delle proprie fatiche e conquiste. La comunità è il luogo dove vengono vissuti rapporti autentici e dimensioni essenziali della vita: tutto quello che viene sperimentato in comunità può dare senso alla vita intera. La Comunità di Villadosia è destinata all’accoglienza di venti persone adulte, di sesso maschile, con problemi di tossicodipendenza, alcool dipendenza e ludopatia, e misura alternativa al carcere.

L’equipe multidisciplinare lavora a favore della valorizzazione della persona e delle sue relazioni, anche con percorsi rivolti alla genitorialità. L’elemento centrale dell’intervento educativo è quello di offrire un’esperienza lavorativa. Impegnandosi quotidianamente, infatti, è possibile sperimentare capacità, spesso compromesse, quali costanza e affidabilità, al fine di garantire una crescita personale volta al benessere globale. L’obiettivo è quello di garantire un nuovo stile di vita orientato ad una completa autonomia. Pertanto, oltre allo strumento dell’ergoterapia, vengono garantiti colloqui individuali e gruppi di discussione sia a livello educativo che psicologico.

Viene inoltre ricercata una propositività costruttiva del tempo libero nella quale sperimentarsi in: attività sportivo-ricreative; laboratori artistico-musicali; momenti di aggregazione rivolti alla sensibilizzazione e prevenzione a favore del territorio ospitante e non solo.

In questi anni sono stati avviati diverse attività lavorative, pensate e studiate, per offrire opportunità di formazione e crescita professionale agli ospiti della Comunità, cercando di valorizzare competenze professionali, pregresse e non di ciascuno, facendo riscoprire il sapore della fatica, della costanza, della responsabilità e della tenuta, nonché della collaborazione e della soddisfazione. 

 

Le nostre attività principali:

  • Manutenzione del Verde
  • Tinteggiatura ed imbiancatura
  • Traslochi e sgomberi
  • Laboratorio Artigianale Pizze e Focacce e pasticceria
  • Laboratorio artigianale “RI.FA. – Riuso e Falegnameria”

 

 

Laboratorio artigianale “RI.FA. – Riuso e Falegnameria”

Una bottega di falegnameria e riciclo creativo dei materiali, riutilizzando materiali frutto dello stoccaggio di mobili e arredamenti. In tale laboratorio viene stimolata innanzitutto la creatività e la fantasia, sviluppando la capacità di creare a partire da ciò che si ha a disposizione, dando nuova vita ha ciò che è stato scartato. Come è chiaro, tale progetto ha una forte valenza educativa attraverso questa metafora. E’ pertanto un luogo di formazione, di hobbistica, ma anche di svago e socializzazione tra gli ospiti. Il laboratorio è un luogo dinamico, dove chi arriva porta una competenza nuova, contaminandosi con ciò che già esiste, in un circuito positivo di scambio e relazione.  

Categoria Merceologica

Casa e Arredo,Tempo libero e Creatività

I prodotti in fiera

  • - Articoli natalizi in legno, fatti a mano

  • - Articoli natalizi in legno, fatti a mano

TAG

Prodotti riciclati