Home
Date e orari

Video AF 2011

Guarda il video
di AF 2011

Clicca qui >>

Versione Mobile

AF anche sul tuo smartphone
Clicca qui >>

Mappa di AF 2011

Scarica il file pdf
Clicca qui >>





Chi siamo



Artigiano in fiera è un evento unico al mondo: momento di incontro per conoscere e abbracciare le tradizioni e le culture del lavoro di oltre cento Paesi, in un’atmosfera di festa e condivisione. Un luogo dove il visitatore può entrare in contatto diretto con il mondo degli artigiani e possa possa sentire a casa.

Per chi vive questa fiera (anche per noi organizzatori che ci lavoriamo da sedici anni) l’impressione che essa suscita è innanzitutto di bellezza, entusiasmo e condivisione. Questo la rende unica e diversa da tutte le altre, perché rappresenta il perfetto binomio di tradizione ed innovazione. Nel nostro lavoro organizzativo di ogni anno partiamo sempre dalla consapevolezza di essere protagonisti di una cosa straordinaria, che viene concepita come tale da tutti, dal visitatore all’espositore.

L’artigiano è il vero ed unico protagonista. La passione l’intelligenza e la creatività di questi imprenditori sono magnifiche: ognuno riesce a dar vita alla tradizione della propria terra trasformandola in meglio, con prodotti nuovi, accattivanti, e, allo stesso tempo, innovativi, utili o semplicemente gustosi, se consideriamo il settore eno-gastronomico. La loro genialità è di riuscire a comunicare a tutti una bellezza che solo un prodotto fatto interamente a mano è in grado di conservare e quindi trasmettere. Ed è proprio questo che colpisce il visitatore: la positività di un’umanità in azione. Per questo motivo partecipare ad Artigiano in Fiera è un’esperienza unica ed entusiasmante. Da questo punto di vista le istituzioni locali devono essere sempre più in grado di valorizzare le micro-piccole imprese artigiane, vero patrimonio di ogni regione o paese, specialmente in questo periodo di contrazione economica: l’artigianato in questo senso dimostra quale sia la vera “globalizzazione”, cioè ripensamento del proprio prodotto rispetto alle esigenze dei consumatori, che non diventa mai “omologazione”, ma tende ad esaltare le unicità del territorio e la sua tradizione.

Il nostro impegno sarà quello di mantenere sempre viva la curiosità e la voglia di lasciarci stupire e ad essere parte del destino di tutti gli artigiani che incontriamo. Finché terremo vigile questa umanità, Artigiano in Fiera avrà sempre una possibilità di novità. Difendiamo l’artigianato, che pone al centro l’uomo con le sue relazioni. Ecco perché la nostra kermesse non è solo fenomeno di mercato, ma anche culturale, perché comunica un’esperienza umana e l’intuizione poetica che sta all’origine di ogni impresa.

Pad. 4

Pad. 4

Pad. 4



AF - ABITARE LA CASA

Artigiano in Fiera 2012 presenta la seconda edizione di AF-Abitare la Casa: un salone interamente dedicato all’arredamento artigianale inserito all’interno del padiglione 4. L’area espositiva, che accoglierà un centinaio di aziende italiane, sarà suddivisa in suggestive ambientazioni per presentare arredi di qualità, interni ed esterni, complementi d’arredo, tecnologie e soluzioni per abbracciare le esigenze dei visitatori.

Calore, design, linee e forme accoglieranno un pubblico attento alla ricerca di novità e dell’originalità tipica del lavoro dei maestri artigiani.

L’elevata abilità manuale viene integrata all’innovazione tecnologica necessaria alle esigenze di un consumatore sempre più selettivo e al passo con i tempi.

AF - Abitare la Casa è una scommessa per le imprese espositrici: per quelle già affermate di rafforzare la propria immagine sul mercato, per quelle giovani di farsi conoscere e proporre la qualità dei prodotti.

visita il sito www.abitarelacasa.info

MODA E DESIGN / GIOVANI ARTIGIANI

Artigiano in Fiera 2012 ripresenta le aree dedicate a MODA E DESIGN e GIOVANI ARTIGIANI. Si tratta di due aree, presso il padiglione 4, interamente dedicate all’esaltazione del Made in Italy: capi d’abbigliamento, accessori, oggettistica, curati nei dettagli, ricercati nello stile e personalizzati.

L’orientamento alla qualità e la capacità creativa sono must di cui non si può fare a meno per un cliente sempre più esigente e alla ricerca della novità, della voglia di stare al passo con i tempi e con il gusto del bello.

Dunque, capi raffinati realizzati con tessuti tradizionali, per riscoprire l’alta qualità della sartoria artigianale, e oggetti innovativi, dalle forme originali tipiche del design italiano, per valorizzare le idee dei giovani creativi.

Il visitatore potrà toccare con mano il tentativo concreto di coniugare mondi che solo apparentemente potrebbero sembrare diversi tra di loro: l’intelletto e la manualità, l’arte e la tecnica.

PASSIONE CREATIVA

PASSIONE CREATIVA è l’area all’interno di “Artigiano in Fiera 2012”, presso il padiglione 4, dedicata agli operatori del settore dell’hobbistica e delle arti manuali: professionisti ed esperti che danno sfogo alla loro fantasia e al loro estro.

I visitatori avranno la possibilità di scoprire tutto quello che sta dietro alla creazione di un piccolo o grande manufatto: dagli addobbi natalizi alle decorazioni per la tavola, dagli articoli di cartolibreria alla bigiotteria.

L’obiettivo è quello di mostrare al potenziale acquirente tutto il processo produttivo di un oggetto, dalla “materia grezza” fino al confezionamento, dove nessun passaggio viene trascurato e nulla viene lascato al caso: segno di professionalità, esperienza e serietà.

Il visitatore potrà acquistare sia il prodotto finito, sia gli strumenti e le materie prime per poter realizzarlo a casa. In programma anche corsi e laboratori organizzati dagli espositori.

Scarica la brochure Clicca qui

ECONAVIGARE

Imbarcazioni carrellabili, accessori e turismo diporti stico: Artigiano in Fiera presenta la terza edizione di ECONAVIGARE.

Visita in fiera i cantieri nautici e le imprese artigiane di assoluta eccellenza che esporranno le loro imbarcazioni, in particolare tra i 5 e gli 8 metri !

visita il sito www.econavigare.com